Come creare un’app per ristoranti in pochi semplici passi?

  1. Inserire il nome dell’applicazione

    Scegliete lo schema del design e personalizzatelo con il logo del vostro ristorante per adattarlo al vostro marchio.

  2. Aggiungete un’area di ristoro, un ristorante e altre funzioni.

    Creare un’app per ristoranti per Android e iOS senza alcun codice.

  3. Testate e lanciate la vostra applicazione per ristoranti su Google Play e App Store

    Espandete la vostra base di clienti e portate il vostro ristorante a nuovi livelli con la vostra applicazione mobile.

 

Restaurant App Builder per creare un’app per ristoranti in pochi minuti senza bisogno di codificare!

Permettete ai vostri clienti di effettuare ordini, pagarli e monitorare l’agente di consegna in tempo reale creando un’app personalizzata per ordinare cibo con l’app builder di Appy Pie. Il costruttore di app per ristoranti di Appy Pie vi permette di creare un’app senza alcun codice in pochi minuti. Il nostro creatore di app per ristoranti offre alcune delle più avanzate funzioni di gestione del cibo che possono rendere la vostra app per ristoranti più attraente per i vostri utenti. Il creatore di app per ristoranti di Appy Pie offre una grande varietà di modelli. È possibile sceglierne uno e personalizzarlo scrivendo il testo sulla pagina e aggiungendo un logo, un’immagine, un video e altri media.

Con il costruttore di app per ristoranti di Appy Pie, potete aggiungere tutte le funzionalità necessarie per la vostra app per ristoranti. È possibile aggiungere funzioni come visualizzazioni di mappe, moduli, acquisti in-app e analisi. La funzione di acquisto in-app che il nostro creatore di app per ristoranti offre vi permette di guadagnare dalla vostra app. È inoltre possibile aggiungere alla propria app pulsanti di condivisione sui social media e codici coupon. Una volta che la vostra app è pronta, potete testare la vostra applicazione per ristoranti prima di distribuirla su App Store o Google Play Store.

Un’app per ristoranti vi permette di raggiungere un pubblico più vasto e di servire più persone senza dover passare tutto il tempo al telefono a prendere ordini. Le app per ordinare cibo online aiutano i ristoranti ad automatizzare vari processi, lasciando poco spazio agli errori. Un’applicazione per ristoranti ricca di funzionalità creata con Appy Pie app maker può aiutarvi a incrementare il ritorno sugli investimenti in ogni modo.

 

Vantaggi della creazione di un’app per ristoranti

La mobilità è una necessità per qualsiasi attività di ristorazione. Se avete un gran numero di clienti che sono sempre di corsa e cercano un boccone veloce, la vostra attività di ristorazione trarrà sicuramente vantaggio dall’applicazione mobile. La creazione di un’applicazione mobile per la vostra attività di ristorazione vi aiuterà a raggiungere il vostro pubblico di riferimento, fornendo un’esperienza senza soluzione di continuità sia ai vostri clienti che ai vostri dipendenti. Un’app per ristoranti ben progettata ha il potenziale per migliorare la vostra attività di ristorazione in molti modi, tra cui:

  • Creare consapevolezza del marchio

    La creazione di un’app per la vostra attività di ristorazione vi offre l’opportunità di aumentare la notorietà del vostro marchio. Incorporando i valori del vostro marchio, l’estetica e il tema che lo rappresenta, aumenterete la riconoscibilità e la memorabilità del marchio. Può trattarsi di contenuti, logo, colori del marchio e altro ancora.

  • Aumento delle entrate

    Quando create un’app per il vostro ristorante, aprite nuovi orizzonti per la generazione di entrate. Potete utilizzare l’app del vostro ristorante per promuovere offerte e promozioni, creare programmi di fidelizzazione e premiare i clienti che tornano più volte. Di conseguenza, sarete in grado di attirare un maggior numero di clienti e di incrementare le vostre entrate.

  • Risparmiare tempo e aumentare la produttività

    Creare un cellulare per la vostra attività di ristorazione è una soluzione completa che si occupa di ogni aspetto del processo di ordinazione e consegna. Si tratta di un sistema integrato che comprende tutti i componenti necessari per creare un’esperienza di consegna fluida e affidabile per i vostri clienti. L’uso di un’applicazione mobile elimina la necessità di prenotare manualmente gli ordini, con conseguente aumento della produttività.

  • Pubblicità basata sulla localizzazione

    La pubblicità basata sulla posizione assicura che si raggiunga un pubblico con maggiori probabilità di conversione. Non solo potete inviare messaggi promozionali pertinenti alle persone che si trovano nella stessa zona del vostro ristorante, ma anche incoraggiare i passanti occasionali a entrare. Il creatore di app per ristoranti di Appy Pie è dotato di geofencing che consente di inviare notifiche push geo-targettizzate.

  • Migliore servizio clienti

    La priorità numero uno per ogni ristorante è la soddisfazione del cliente. La telefonia mobile per la vostra attività di ristorazione rende più facile che mai interagire con i clienti e fornire loro il miglior servizio possibile. Inoltre, un’app mobile consente agli utenti di contattare i clienti per fornire un servizio migliore attraverso la chat dal vivo o le telefonate.

  • Pagamenti In-App

    L’app creata con il costruttore di app per ristoranti di Appy Pie aiuta i proprietari di ristoranti ad accettare pagamenti online, rendendo le transazioni più convenienti sia per voi che per i vostri clienti, perché non c’è bisogno di pagare in contanti o di aspettare il resto. Appy Pie dispone di diversi gateway di pagamento che consentono di accettare pagamenti digitali.

 

Caratteristiche principali dell’app per ristoranti

Il settore della ristorazione è molto competitivo e per aumentare i profitti è necessario assicurarsi che la propria attività venga notata. Uno dei modi migliori per farlo è creare un’applicazione mobile. È un ottimo modo per comunicare con i clienti.

Quando create un’app, avete l’opportunità di avere un rapporto diretto con i vostri clienti. Quando un cliente possiede l’app, avete la possibilità di inviargli aggiornamenti su nuove promozioni, eventi speciali ecc.

Con Appy Pie Restaurant App Maker, potete creare facilmente un’applicazione per ristoranti in pochi minuti. Ecco alcune delle migliori caratteristiche che dovete includere nella vostra app per ristoranti.

  • Area ristoro

    La funzione food court aiuta i ristoratori a gestire tutte le fasi della loro attività, dall’ordine alla consegna, nel modo più efficace possibile. Questa funzione fornisce anche un monitoraggio degli ordini in tempo reale, aiutando i vostri clienti a seguire i loro ordini in modo rapido e semplice. In questo modo è possibile aumentare il livello di soddisfazione dei clienti.

  • Cena

    Con la funzione Dine-in, potete contribuire a migliorare l’esperienza degli utenti consentendo loro di leggere il menu, scegliere un ingrediente, prenotare un tavolo, chiamare il cameriere, gestire l’inventario, effettuare ordini in-app ed effettuare pagamenti mobili attraverso l’app. La nostra funzione dine-in aiuta anche i clienti a prenotare direttamente un posto a sedere di loro scelta nel vostro ristorante.

  • Acquisto in-app

    Potete sbloccare il potenziale del vostro marchio con la vostra applicazione mobile. Potete permettere ai clienti di effettuare i pagamenti e prenotare i tavoli con largo anticipo. In questo modo i vostri clienti potranno evitare code e lunghe attese. Inoltre, contribuirà ad aumentare l’efficienza e l’accuratezza. Permette di prenotare tavoli, assegnare posti e ricordare le preferenze dei clienti.

  • Notifiche push

    La funzione di notifica push di Appy Pie vi aiuta a far crescere il vostro business in modo più significativo. I ristoratori possono utilizzare questa funzione per promuovere offerte ed eventi o per indirizzare i clienti in un’area specifica. Le notifiche push possono essere una funzione molto utile per coinvolgere i clienti e aiutare la vostra applicazione mobile ad avere successo dopo l’installazione.

  • Coupon e carta fedeltà

    I clienti cercano sempre cose gratuite. Questo appetito per le cose gratuite può essere soddisfatto utilizzando la funzione fedeltà e premi o incentivando le prenotazioni dell’ultimo minuto sull’app. È possibile aggiornare periodicamente le offerte e impostare le condizioni per i premi degli utenti nel backend. Starbucks ha aumentato le vendite dell’80% dopo aver introdotto i programmi fedeltà.

  • Valutazione e recensioni

    È molto importante cercare i feedback dei clienti per migliorare l’applicazione e ottimizzarla al meglio. I cicli di revisione e valutazione continui sono importanti per qualsiasi app esistente. Questo vi aiuterà a fornire un’esperienza utente migliore. Una pagina di feedback funge da stimolatore. Le recensioni e le valutazioni su un’app per ristoranti sono semplici e dirette.

Perché scegliere Appy Pie’s App Builder per costruire un’applicazione per ristoranti?

Sul mercato esistono molti creatori di app per ristoranti che si basano su modelli o che richiedono investimenti ingenti. Appy Pie’s Restaurant App Builder vi fa risparmiare tempo e denaro, permettendovi di costruire un’applicazione per ristoranti adatta alle vostre esigenze senza dover assumere un costoso sviluppatore o programmatore. Il costruttore di app per ristoranti di Appy Pie consente di creare un’app per ristoranti Android e iPhone con pochi semplici clic. Ecco alcuni motivi per cui dovreste scegliere il costruttore di app per ristoranti di Appy Pie rispetto ad altri, tra cui:

  • Funzionalità di trascinamento e rilascio

    Il creatore di app per ristoranti di Appy Pie offre una funzionalità drag and drop che consente di creare un’app senza scrivere alcun codice. È possibile creare un’applicazione semplicemente trascinando il modello desiderato e rilasciandolo su una pagina a scelta. Questa è una delle caratteristiche più importanti di Appy Pie, perché permette a chiunque di creare un’applicazione mobile di grande effetto in un minuto.

  • Facilità d’uso

    Il costruttore di app di Appy Pie è facile da usare anche se è la prima volta che si utilizza una piattaforma di web builder online. Sul sito web sono disponibili numerose esercitazioni, in modo che i nuovi utenti non abbiano difficoltà a utilizzare il costruttore di applicazioni di Appy Pie. La piattaforma offre anche un ottimo supporto, in modo che gli utenti possano facilmente ottenere assistenza in caso di problemi durante la creazione della loro prima applicazione.

  • Un numero illimitato di modelli predefiniti

    Aggiungete una varietà di modelli attraenti con opzioni per modificarli, in modo che gli utenti della vostra app possano creare il proprio ristorante in pochi minuti. I costruttori di app per ristoranti di Appy Pie offrono migliaia di modelli di app pre-progettati tra cui scegliere. È possibile personalizzare questi modelli aggiungendo il logo del ristorante o cambiando la combinazione di colori.

  • Centinaia di funzioni

    Il costruttore di app per ristoranti di Appy Pie è dotato di oltre 200 funzioni integrate specifiche per il settore, che vanno dalla prenotazione all’ordinazione e ai pagamenti, fino alle recensioni, alle informazioni su di noi, ai moduli, ai contatti, alle notifiche push, alle recensioni e alle valutazioni e persino all’integrazione con i social media. Potete anche aggiungere un programma di fidelizzazione per i vostri clienti più fedeli.

  • Assistenza clienti 24/7

    L’assistenza di Appy Pie è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il team di assistenza è online 24 ore su 24 ed è disponibile a rispondere alle vostre domande ogni volta che ne avete bisogno via e-mail, chat o telefono. Basta selezionare il metodo più comodo per entrare in contatto con il team di assistenza e saremo lieti di aiutarvi.

  • Risparmio di tempo

    Il costruttore di app per ristoranti di Appy Pie offre una serie completa di modelli pronti all’uso per la creazione di applicazioni per ristoranti e centinaia di funzioni integrate tra cui scegliere. In questo modo potrete creare la vostra app per ristoranti in pochi minuti.

7 tipi di applicazioni per ristoranti

Gli studi rivelano che quasi l’80% dei clienti ha cercato un ristorante sul proprio smartphone. La creazione di un’app con un creatore di app per ristoranti garantirà che quando gli utenti cercheranno il vostro ristorante, sarete sempre il primo risultato. Apparirà anche quando i clienti cercheranno un’app per un ristorante. Un’applicazione dedicata ai ristoranti online vi offre un netto vantaggio competitivo rispetto ai vostri rivali. Ecco i 7 tipi di app per ristoranti che potete realizzare:

  1. Applicazione per la ricerca di ristoranti
  2. Un cliente può utilizzare un’app di localizzazione dei ristoranti per trovare e localizzare i ristoranti in una determinata località. Un’app per la ricerca di ristoranti può essere utilizzata anche per vedere recensioni, foto, visualizzare i menu e individuare le indicazioni per raggiungere il ristorante.

  3. Applicazione per la consegna di cibo
  4. Le app per ordinare cibo o le app per le consegne sono applicazioni eccellenti che consentono ai clienti di ordinare il cibo online. Con l’aiuto di questa applicazione è possibile ricevere, assegnare, tracciare e consegnare il cibo ai clienti ovunque essi vogliano. Si tratta di una categoria estremamente popolare di app per ristoranti.

  5. App di prenotazione tavoli
  6. I clienti possono prenotare i tavoli e pagare le fatture utilizzando l’App di prenotazione tavoli per un’esperienza culinaria eccezionale. Possono anche cercare il ristorante, invitare gli amici e ricevere raccomandazioni. Come per la prenotazione di un tavolo con largo anticipo, i clienti possono anche ordinare il cibo in anticipo utilizzando l’App Food Ordering, in modo che il cibo venga preparato appena in tempo senza alcuna attesa.

  7. App per il monitoraggio delle consegne
  8. Queste app sono applicazioni di tracciamento dedicate ai clienti e ai proprietari di ristoranti. Possono utilizzare questa app per monitorare gli autisti delle consegne, assegnare gli ordini e tenere traccia dei tempi di consegna. Inoltre, aiuta a garantire che gli autisti non si assentino.

  9. App per programmi promozionali e di fidelizzazione
  10. Questa applicazione aiuta a gestire la fedeltà dei clienti e i programmi di referral. Imposta programmi di ricompensa personalizzati e informa gli utenti di volta in volta. I programmi di fidelizzazione e di ricompensa aiutano a mantenere la fedeltà dei clienti e a farli ritornare.

  11. Recensione app
  12. Il cliente può cercare una cucina o un ristorante specifico e vedere le recensioni di un luogo. Questa applicazione aiuta i clienti a conoscere meglio il ristorante che desiderano visitare. Le recensioni possono essere ulteriormente suddivise in varie categorie come ambiente, atmosfera, ecc.

  13. App in franchising
  14. Le app per franchising sono adatte ai ristoranti che gestiscono più filiali. Fanno tutto quello che fanno le app alimentari, ma solo per un singolo franchising. Domino’s è un esempio di app per ristoranti in franchising.

Cosa si aspettano i clienti da un’app per ristoranti?

Le app per i ristoranti sono un concetto nuovo. Le aspettative dei clienti per le app dei ristoranti sono ancora in evoluzione, ma di solito sono molto generiche. Eccone alcuni elencati:

  • L’app deve essere semplice da usare
  • La semplicità è la principale aspettativa dei clienti. Le app con una buona interfaccia utente sono importanti e un’app per ristoranti con molteplici funzionalità deve mantenerla. Nel progettare un’app per ristoranti, tenete presente che la maggior parte dei clienti è probabilmente di età avanzata. A loro piacciono le app semplici. Rendeteli semplici!

  • L’app deve essere veloce
  • I clienti vogliono un’app ottimizzata che si carichi e risponda rapidamente.

  • L’app deve disporre di nuove tecnologie di pagamento
  • La tecnologia avanza rapidamente e tenersi al passo è necessario. Allo stesso modo, disporre di una tecnologia di pagamento all’avanguardia rende l’affare più vantaggioso per i vostri clienti.

  • L’app dovrebbe avere una sezione di valutazioni e recensioni
  • Le valutazioni e le recensioni sono la spina dorsale della vostra app. Cercate di migliorare l’esperienza complessiva dei vostri utenti ottenendo il loro feedback e migliorando i vostri punti deboli.
Ogni app ha una caratteristica speciale per tenere i clienti impegnati. Per esempio, Urbanspoon è una delle migliori app per la ricerca di ristoranti che funziona sia su iPhone che su Android. OpenTable è una popolare applicazione per la prenotazione di tavoli. Starbucks lavora sul modello dei programmi promozionali e di fidelizzazione. Domino’s Pizza ha incorporato la funzione di tracciamento dei conducenti nella sua app. Prendiamo in considerazione quattro casi di studio per capire le varie funzionalità che un’app per ristoranti può offrire:
 

Studio di caso 1 – Starbucks

Costruttore di app per ristoranti - Appy Pie L’app di Starbucks è una storia di successo e uno dei migliori esempi di marketing attraverso il coinvolgimento dei clienti. Starbucks fa un’ottima impressione sui clienti con la sua app facile da usare e i suoi ricercati programmi di fidelizzazione. Con l’aiuto dell’app Starbucks, l’utente può pagare le fatture online e guadagnare e raccogliere premi. Starbucks offre programmi di ricompensa per i compleanni degli utenti e ricariche gratuite in negozio tramite notifiche. Dopo aver raccolto informazioni sugli utenti, Starbucks cerca di migliorare la loro esperienza personalizzata offrendo loro vantaggi e premi rilevanti. Caratteristiche principali dell’applicazione Starbucks:

  1. Menu in-app
  2. La scheda menu di Starbucks contiene l’elenco di tutte le bevande disponibili nei suoi punti vendita.

  3. Offerte speciali
  4. Starbucks si impegna con i clienti offrendo premi come sconti, regali e bevande in omaggio.

  5. Programma fedeltà
  6. Starbucks ha una funzione di programma fedeltà nell’app che offre stelle per ogni acquisto che porta a guadagnare una bevanda gratuita e altri vantaggi.

  7. Ordini e pagamenti mobili
  8. Questa funzione aiuta Starbucks nelle ore di punta, perché il cliente può pagare in anticipo e ritirare la sua bevanda più tardi.

  9. Messaggi in-app
  10. I clienti possono compilare i sondaggi inviati da Starbucks all’interno dell’applicazione, in cambio di premi in stelle.

  11. Musica
  12. I clienti possono salvare le canzoni riprodotte in qualsiasi punto vendita Starbucks nella propria playlist all’interno dell’app. Starbucks è sempre attiva con la sua app e continua a rinnovare il suo programma di fidelizzazione per offrire ai clienti un’esperienza d’uso senza soluzione di continuità.
 

Caso di studio 2 – Chipotle

Creatore di app per ristoranti L’app di Chipotle ha registrato un elevato numero di download e offre un’ottima esperienza d’uso ai clienti. Chipotle sta attualmente lavorando per migliorare ulteriormente l’esperienza dell’utente. L’applicazione aiuta a raccogliere gli ordini online, a gestire le consegne e a promuovere offerte e pubblicità. L’applicazione aiuta inoltre il ristorante a elaborare più ordini senza interrompere i tempi di attesa dei clienti. Con circa 700.000 download solo su iPhone, le caratteristiche dell’applicazione Chipotle includono:

  1. Riordino dei preferiti o degli ordini recenti
  2. Chipotle offre ai clienti una funzione che consente agli utenti di salvare le loro informazioni per gli ordini ripetuti, dove possono effettuare ordini o riordini attraverso un metodo di pagamento sicuro.

  3. Ricevere e riscattare le offerte di Chipotle
  4. L’app Chipotle dispone di una funzione che consente al cliente di ricevere, memorizzare e riscattare le offerte Chipotle in-app. Chipotle premia ogni cliente con 10 punti per ogni ordine effettuato.

  5. Pagamenti Apple e Android
  6. L’applicazione offre agli utenti un’opzione di pagamento semplificata e sicura. Chipotle ha stretto un accordo con noti portafogli digitali per i pagamenti in-app.

  7. Localizzatore di negozi
  8. La tecnologia basata sulla localizzazione aiuta i clienti a individuare il ristorante Chipotle più vicino e questa funzione è un successo nell’app Chipotle.
 

Studio di caso 3 – Domino’s Pizza

Costruire un'app per ristoranti Domino’s, la grande catena di pizzerie, ha più di 15.000 sedi in tutto il mondo. Ha anche un’app che aiuta a far crescere la loro attività. Utilizzando l’app Domino’s, gli utenti possono ordinare e pagare online. Gli utenti possono anche seguire in diretta lo stato dei loro ordini. È come avere una pizzeria in tasca. Le caratteristiche dell’applicazione Domino’s Pizza sono elencate di seguito:

  1. Menu Browser
  2. Per portare l’ordinazione a un livello superiore, l’App Domino’s Pizza dispone di una funzione che consente all’utente di vedere tutta la varietà di opzioni disponibili. Grazie al menu facile da navigare, i clienti possono ordinare il loro contorno di pizza o il loro dessert preferito.

  3. Personalizzate le vostre pizze
  4. Il consumatore può ora creare una nuova pizza selezionando la crosta, il formaggio e cambiando i condimenti con una funzione di trascinamento nell’app. Questa caratteristica consente al consumatore di ottenere esattamente la pizza che desidera.

  5. Metodi di pagamento sicuri
  6. Domino’s ha stretto un accordo con i portafogli digitali per ricevere i pagamenti. Domino’s è estremamente sicuro e questo potrebbe essere il punto di forza della sua applicazione.

  7. Tracker delle consegne
  8. Gli utenti possono seguire il loro ordine dalla pizzeria alla porta di casa con il tracker delle consegne. L’utente può ricevere le notifiche del Pizza Tracker anche su uno smartwatch.
 

Studio di caso 4 – Yogurtland

Costruttore di app mobili per ristoranti La catena di yogurt self-service Yogurtland ha creato un’app con funzioni di sito web. Come altri marchi, l’app di Yogurtland consente di monitorare e gestire i premi per guadagnare yogurt gratis. Offre le ultime novità di Yogurtland e gli aggiornamenti sui gusti in applicazione. L’applicazione aiuta anche gli utenti a creare i propri gusti a partire dagli ingredienti disponibili. Di seguito sono elencate alcune caratteristiche dell’applicazione Yogurtland:

  1. Localizzatore di negozi
  2. Gli utenti potranno trovare i punti vendita più vicini a loro e vedere i sapori presenti nei menu giornalieri personalizzati. Riproducono le caratteristiche del menu in negozio e consentono agli utenti di leggere i dettagli e le informazioni nutrizionali sull’app.

  3. Trova il tuo sapore
  4. L’applicazione offre un Flavor Finder, che consente agli utenti di cercare i sapori unici e scoprire quale punto vendita serve i loro sapori preferiti.

  5. Premi reali
  6. L’utente può eseguire una creazione di yogurt personalizzata attraverso il proprio cellulare per guadagnare punti premio. Grazie all’integrazione del portafoglio digitale e a un’interfaccia intuitiva, possono anche creare iscrizioni al programma.
 

Perché Appy Pie Restaurant App Builder ha un vantaggio?

Potete attirare più clienti al vostro ristorante e aumentare le prenotazioni dei tavoli creando un’applicazione mobile per il vostro ristorante, caffè, bar o club utilizzando Appy Pie’s App Builder. Il costruttore di app per ristoranti di Appy Pie vi permette di creare bellissime applicazioni mobili con funzioni premium per le app per ristoranti.
  • Creazione di menu con pagina di ordinazione dei cibi
  • Ordini in-app con più gateway di pagamento, come Stripe e PayPal
  • Funzione Carta fedeltà per incentivare i clienti abituali
  • Funzione coupon per offrire sconti durante gli happy hour
  • Prenotate i tavoli utilizzando la funzione Appuntamento
  • Funzionalità aggiuntive come Opentable e GrubHub
  • Fornire ai clienti indicazioni sul ristorante tramite GPS
  • Calendario eventi per presentare le serate speciali con Google Calendar
  • Promuovere offerte ed eventi tramite notifiche push
  • Presentate il vostro ristorante utilizzando una galleria fotografica con Picasa, Flickr, ecc.
  • Studiare i modelli di comportamento dei clienti con Google Analytics
  • Gestione dell’inventario e degli ordini tramite il cruscotto dell’amministratore web
Con il costruttore di app per ristoranti di Appy Pie, potete creare facilmente un’app mobile per il vostro ristorante indipendente o per più ristoranti in una food court. Per semplificare le cose ai ristoratori, la nostra piattaforma di costruzione di app ha due diverse funzioni: l’area di ristoro e l’ordinazione di cibo online. Vediamo nel dettaglio come queste caratteristiche possono rivelarsi vantaggiose per la vostra attività di ristorazione.
  1. 1. Corte del cibo

    La funzione food court consente agli utenti di aggiungere ristoranti singoli o multipli con sistema di gestione degli ordini e delle consegne. Grazie a molteplici funzionalità, l’area di ristoro semplifica il processo di ordinazione del cibo, riunendo in un’unica piattaforma i ristoranti, i fattorini e i clienti. Grazie a questa funzione avanzata, non solo i proprietari dei punti di ristoro possono incrementare la loro crescita commerciale, ma anche i fattorini e i ristoranti associati possono guadagnare una buona fetta di entrate nel lungo periodo. Nell’ambito della food court, forniamo un cruscotto web di super amministrazione e tre diverse app: app per il ristorante, app per i clienti e app per le consegne.

    1.1 Cruscotto web del Super Admin

    Il cruscotto web del super amministratore consente all’amministratore dell’app di:
    • Aggiungere, aggiornare e gestire i ristoranti e l’inventario degli alimenti
    • Gestire gli ordini di cibo e altre impostazioni come l’orario di apertura e di chiusura del ristorante, l’importo minimo dell’ordine e altro ancora.
    • Aggiungere, aggiornare e gestire i consegnatari
    1.2 L’App Ristorante L’app per ristoranti consente ai ristoratori di:
    • Gestione dell’inventario attraverso il cruscotto amministrativo Web White Label
    • Gestire gli ordini di cibo e monitorare le persone che effettuano le consegne
    • Accettare gli ordini solo dopo che il fattorino ha confermato la richiesta.
    • Inviare notifiche push al fattorino assegnato e al cliente quando l’ordine è accettato e pronto per la consegna.
    1.3 L’App di consegna L’app di consegna consente ai fattorini di:
    • Registrarsi direttamente dall’applicazione mobile (ma la persona che effettua la consegna diventa attiva solo quando l’amministratore dell’applicazione approva il suo profilo).
    • Accettare/rifiutare qualsiasi nuova richiesta d’ordine entro un determinato lasso di tempo, mostrando loro il punto di ritiro con la distanza dalla posizione attuale e anche la distanza di viaggio tra il punto di ritiro e quello di consegna
    • Aggiornare il cliente quando lo ha fatto:
      • Accettare o rifiutare l’ordine
      • Raccolta dell’ordine
      • Consegna dell’ordine
    • Tracciare la cronologia degli ordini e monitorare lo stato di ciascuno di essi, compresi gli ordini annullati.
    • SERVIZIO SOS
    • Navigazione GPS verso il ristorante e la destinazione del cliente
    1.4 L’applicazione per i clienti
    L’applicazione per i clienti consente agli utenti finali di:
    • Registrarsi direttamente dall’applicazione mobile
    • Registrare le carte direttamente dall’app per il pagamento automatico (utilizziamo Stripe per l’elaborazione dei pagamenti e garantiamo che l’app mobile sia conforme alle norme PCI).
    • Ordinare cibo dai ristoranti vicini elencati nell’app
    • Lasciate una mancia al fattorino
    • Tracciamento dello stato della persona che effettua la consegna in tempo reale
    • Effettuare pagamenti automatici una volta che l’ordine è stato effettuato con successo
    • Tracciare lo storico degli ordini
    • Valutare e recensire il ristorante o il piatto
    • Contrassegnare qualsiasi piatto come preferito
  2. 2. Ordini di cibo online

    La funzione di ordinazione di cibo online è stata progettata specificamente per i proprietari di ristoranti autonomi e consente loro di creare un’app per ristoranti con ottime funzionalità come la prenotazione dei tavoli, le notifiche push, ecc. Con la funzione di ordinazione online di nuova generazione di Appy Pie, i proprietari di ristoranti possono creare fantastiche app per ristoranti in pochi minuti e mantenere la loro attività nel cuore e nelle tasche dei clienti. Nell’ambito degli ordini alimentari, forniamo un cruscotto web e un’app per i clienti.

    2.1 App del cliente

    L’applicazione per i clienti consente agli utenti finali di:

    • Registrarsi direttamente dall’applicazione mobile
    • Registrare le carte direttamente dall’app per il pagamento automatico (utilizziamo Stripe per l’elaborazione dei pagamenti e garantiamo che l’app mobile sia conforme alle norme PCI).
    • Ordinate il cibo o prenotate un tavolo al ristorante tramite OpenTable.
    • Tracciare lo storico degli ordini
    • Valutare e recensire il ristorante o i piatti
    • Contrassegnare qualsiasi piatto come preferito
    2.2 Cruscotto web Il cruscotto web consente ai ristoratori di:
    • Aggiungere, aggiornare e gestire l’inventario degli alimenti
    • Accettare/rifiutare l’ordine di cibo
    • Inviare notifiche push ai clienti quando l’ordine viene accettato, spedito e consegnato.
    • Tracciare la cronologia degli ordini e monitorare lo stato di ciascuno di essi, compresi gli ordini annullati.
  3. 3. Cena a casa

    L’area di ristoro di Appy Pie e l’ordinazione di cibo online sono ottime funzioni per facilitare i clienti nell’ordinare il cibo al volo. Ora, forse state pensando a soluzioni per semplificare il processo di ordinazione dei cibi nella vostra area di ristorazione attraverso gli smartphone. Appy Pie ha la risposta anche per questo! Sì, con la nostra funzione Dine-in è possibile migliorare facilmente l’esperienza dell’utente consentendo ai clienti di eseguire diverse operazioni con pochi tap. Di seguito sono elencate alcune funzioni della funzione Dine-In:
    • Permette ai proprietari di ristoranti di gestire l’inventario, gli utenti, i camerieri e gli ordini attraverso la White Label Web Admin Dashboard
    • Consente ai clienti di selezionare un tavolo, chiamare il cameriere, ordinare il cibo, chiedere il conto, effettuare il pagamento e lasciare una mancia al cameriere.
    • Avvisare il personale dell’hotel delle richieste dei clienti
 

Come creare un’app per ristoranti con Appy Pie?

Ora è il momento di costruire la vostra app per ristoranti. Esistono molti costruttori di applicazioni mobili per ristoranti, ma Appy Pie Restaurant App Builder offre una semplice piattaforma senza codice che aiuta a creare applicazioni per ristoranti in pochi minuti. Seguite i passaggi seguenti per creare la vostra app per ristoranti:

Passo 1: accedere a www.appypie.com e fare clic su Get Started.

Creatore di app per ristoranti Fase 2: Inserire il nome dell’azienda e fare clic su Avanti. Creare un'app per ristoranti Fase 3: nel menu successivo, scegliere Ristorante e cibo come categoria di attività. Miglior costruttore di app per ristoranti Fase 4: scegliere una combinazione di colori. Ricordate che potete modificarlo in seguito. Creatore gratuito di app per ristoranti Fase 5: prima di procedere alla creazione dell’applicazione, è necessario scegliere una piattaforma su cui testarla. Questo serve solo per testare l’applicazione. Creatore di app per ristoranti Fase 6: Procedere alla creazione di un account su Appy Pie. Software per app per ristoranti Fase 7: iscriversi ad Appy Pie. Come creare un'app per ristoranti Fase 8: Una volta effettuata l’iscrizione, si aprirà la dashboard dell’app maker. È possibile personalizzare l’applicazione e quindi fare clic su Salva e continua. Creatore di app per ristoranti gratuito Fase 9: Facendo clic su Salva e continua si avvia la creazione di una versione di prova dell’applicazione. Una volta terminato, è possibile scaricare l’applicazione di prova. Creatore gratuito di app per ristoranti Passo 10: Scaricare prima l’applicazione di prova consente di testare e creare l’applicazione contemporaneamente, risparmiando tempo. Costruttore di app mobili per ristoranti Fase 11: Dopo aver scaricato l’applicazione di prova, si verrà reindirizzati alla sezione Le mie applicazioni. Per iniziare a modificare l’applicazione, fare clic su Modifica. Si aprirà la dashboard dell’app builder. Costruttore di app per ristoranti Fase 12: Si aprirà una sezione in cui è possibile visualizzare i prezzi dell’oro. È possibile modificare la propria app con la funzione Prova ora o Acquista ora. L’opzione “Prova ora” viene fornita con una prova di 2 giorni, in modo da essere pienamente soddisfatti dell’applicazione prima di effettuare l’acquisto. Qualunque sia l’opzione scelta, è necessario fornire i dati della carta di credito. Utilizziamo i dati della carta di credito per verificare l’autenticità degli utenti. Non preoccupatevi, non addebitiamo nulla senza la vostra conferma, anche dopo la fine della prova. Creare un'app per ristoranti Fase 13: in Le mie funzioni fare clic su Visualizza tutto e cercare Food Court per aggiungerlo all’app. Creare un'app per ristoranti Fase 14: Questo è il nome della pagina. È possibile modificarlo in base alle proprie esigenze. Da qui è possibile modificare l’icona della pagina. Aggiungiamo ora il ristorante. Cliccare su Aggiungi ristorante per continuare Come creare un'app per ristoranti Fase 15: Si aprirà il popup “Aggiungi ristorante”; inserire tutte le informazioni necessarie, come nome del ristorante, e-mail, cellulare, cucina, importo minimo dell’ordine, ecc. e fare clic su Salva. Creatore di app per ristoranti Fase 16: nella dashboard, si vedrà che il ristorante è stato aggiunto. Cliccate su Gestione menu per aggiungere prodotti al vostro ristorante. Software per app per ristoranti Fase 17: È necessario creare una nuova categoria. Fare clic su Aggiungi ora Creatore di app per ristoranti Passo 18: Si aprirà il popup “Aggiungi nuova categoria”, in cui inserire tutte le informazioni necessarie, come il ristorante, il nome della categoria, l’ordine dei prodotti, lo stato della categoria, ecc. e fare clic su Salva. Costruttore di app per ristoranti gratuito Fase 19: La categoria viene visualizzata nella dashboard. Se si desidera, è possibile aggiungere una sottocategoria e poi aggiungere i prodotti, oppure aggiungere direttamente i prodotti a questa categoria da qui. Aggiungiamo una sottocategoria. Fare clic su Sottocategoria Creatore gratuito di app per ristoranti Passo 20: Fare clic su Aggiungi sottocategoria. Si aprirà una finestra di dialogo. Inserite tutte le informazioni obbligatorie e cliccate su Salva per continuare. Creatore di app per ristoranti Fase 21: Aggiungiamo ora i prodotti. Andare su Prodotti e cliccare su Aggiungi prodotto. Si aprirà una finestra di dialogo. Fornite tutte le informazioni pertinenti, come il nome del prodotto, il tipo, il codice SKU, la disponibilità dell’ordine, la quantità, il prezzo, le immagini, i video, ecc. e fate clic su Salva. Software App per ristoranti Fase 22: Si vedrà che il prodotto è stato aggiunto al ristorante. Da Gestione ordini è possibile gestire tutti gli ordini in un unico punto. L’opzione Impostazioni generali consente di modificare la lingua dell’applicazione, le regole, i coupon, le tasse, ecc. Dalla sezione Rapporto di vendita è possibile scaricare il rapporto di vendita dell’applicazione, mentre Recensioni consente di tenere traccia delle recensioni degli utenti. Creatore di app per ristoranti Fase 23: Nelle Impostazioni avanzate, è possibile attivare o disattivare il sistema di consegna; se disattivato, non si riceverà l’app del fattorino. Come creare un'app per ristoranti Fase 24: Fare clic sull’icona Progettazione per aprire la pagina di progettazione. Creazione di app gratuite per ristoranti Passo 25: Si aprirà la pagina di progettazione, dalla quale si potrà personalizzare l’aspetto dell’applicazione nel modo desiderato. Al termine, fare clic su Salva e continua. Creatore gratuito di app per ristoranti

Appy Pie Restaurant App Builder vi aiuta a creare applicazioni che funzionano perfettamente su più piattaforme, lasciando un segno nel settore alimentare. Le app per i ristoranti possono essere un potente strumento di marketing e contribuire ad aumentare la notorietà del marchio.

Quindi, procedete e iniziate a creare la vostra app per ristoranti.

Le domande più frequenti

Come si crea un’applicazione per ristoranti?

Ecco come è possibile creare un’app per ristoranti senza alcun codice -.

  1. Andate su appypie.com e cliccate su Inizia.
  2. Inserite il nome dell’azienda e cliccate su Avanti per continuare.
  3. Selezionate la categoria più adatta alle vostre esigenze
  4. Scegliete la combinazione di colori che preferite
  5. Scegliere il dispositivo di prova su cui testare l’applicazione in seguito
  6. Fare clic su Salva e continua
  7. Se avete già creato un account con Appy Pie, effettuate il login, altrimenti iscrivetevi.
  8. Verrete reindirizzati alla sezione di personalizzazione dell’app, modificate l’aspetto dell’app in base alle vostre esigenze e cliccate su Salva e continua.
  9. Si prega di attendere mentre l’applicazione viene preparata. Una volta creata l’applicazione, scansionate il codice QR o inviate il link di installazione dell’applicazione al vostro dispositivo tramite e-mail o SMS e testate la vostra applicazione demo.
  10. Accedere alla sezione Le mie applicazioni e fare clic sull’opzione Modifica.
  11. Verrà visualizzato il piano Basic. È possibile scegliere l’opzione Prova ora o Acquista ora. L’opzione “Prova ora” prevede una prova di 7 giorni, in modo da essere pienamente soddisfatti dell’applicazione prima di effettuare l’acquisto. Qualunque sia l’opzione scelta, è necessario fornire i dati della carta di credito. Utilizziamo i dati della carta di credito per verificare l’autenticità degli utenti.
  12. Aggiungere la funzione “food court
  13. Una volta aggiunta la funzione di ristorazione, fare clic su Salva e continua per terminare la creazione dell’app per ristoranti.

Quanto costa realizzare un’app per ristoranti?

È possibile creare un’applicazione per ristoranti utilizzando Appy Pie App Maker con un piano di prova gratuito. Tuttavia, se volete pubblicare la vostra applicazione per ristoranti sugli app store come Google Play e iTunes, dovete passare a uno dei nostri piani a pagamento. Per verificare i piani tariffari, visitare il sito – https://www.appypie.com/app-builder/pricing-plan.

Come si imposta l’app di consegna a domicilio?

È possibile impostare la consegna a domicilio nell’app del ristorante utilizzando la funzione food court di Appy Pie.

Perché il vostro ristorante ha bisogno di un’applicazione mobile?

Ecco i motivi principali per cui il vostro ristorante ha bisogno di un’applicazione mobile.

  1. Raggiungere un gruppo di pubblico più ampio a livello locale
  2. Migliore esperienza dell’utente
  3. Un canale di vendita aggiuntivo
  4. Migliora i vostri servizi
  5. Aumenta la notorietà del marchio e molto altro ancora.

Quale app per ordinare cibo è la migliore?

Ecco alcune delle migliori app per ordinare cibo.

  1. DoorDash
  2. GrubHub
  3. Zomato
  4. Consegna.com
  5. Mangiare 24; e molti altri.
Page reviewed by: Abhinav Girdhar  | Last Updated on March 20th, 2024 12:00 pm